Special Needs

Logo Special Needs

L'unità Special Needs, che si interfaccia con le altre strutture dell'Ateneo, costituisce il punto di riferimento per tutte le persone che a vario titolo fanno parte della comunità politecnica – popolazione studentesca e personale - e che vivono una situazione di difficoltà per problemi di disabilità temporanei o permanenti. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni lavorative o dare un apporto personale per superare le barriere fisiche, percettive, comunicative, virtuali, culturali.

Tra i progetti realizzati o in corso di realizzazione per il personale, lo spazio di condivisione, una "piattaforma" per favorire la comunicazione tra i dipendenti interessati al tema della disabilità e/o con disabilità, assistenza alla persona, ancora in fase di realizzazione, e la consegna pasto per motivi di salute in ufficio, riservato al personale che per motivi di salute non può recarsi autonomamente nei locali mensa.

Il Referente del Rettore per iniziative a supporto dell’assistenza, dell'integrazione sociale e dei diritti persone disabili è la prof.ssa Daniela Bosia che svolge le funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto per tutte le iniziative necessarie all’integrazione degli studenti disabili e/o con special needs nell’ambito del nostro Ateneo.
Con l’obiettivo di attivare azioni di valorizzazione e rispetto di tutte le diversità presenti nel contesto organizzativo, opera il Diversity e Disability Manager nominato dall'Ateneo. 

Per la popolazione studentesca i servizi di sostegno sono quelli indicati sul portale della didattica.

Per accedere ai servizi di sostegno riservati al personale: 

Accesso per il personale autenticato su MyPoli